|
DIREZIONE SCIENTIFICA E COORDINAMENTO DIDATTICO
Filippo Rametta
Socio Fondatore della Fondazione Italiana Gestalt ed attuale Direttore Scientifico e Coordinatore Didattico della Scuola di Formazione “Società Italiana Gestalt”.
Laureato nel 1976 in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Napoli è Psicoterapeuta iscritto all’Albo degli Psicologi del Lazio.
Specializzato in “Scienze dell'Educazione per la qualificazione professionale del Consigliere Pedagogico” con il prof. Roberto Zavalloni presso l’Università degli Studi di Roma.
Formato in “Terapia Familiare Integrativa” e in “Psicoterapia corporea” presso il California Institute of Integrative Family Therapy – European Training Division, San Rafael, CA. diretto da Carole Gammer, Ph.D., Martin Kirschenbaum, Ph.D e George Downing, Ph.D.
Formato alla “Consulenza Psicopedagogica” (modello della Client Centerd Therapy di Carl R. Rogers), alla conduzione di “Training sulla Comunicazione Interpersonale” (modello di Herbert Franta e Giovanni Salonia) e di “Training sul Rapporto Educativo” (modello di Herbert Franta) presso l’HCC – Human Communication Center, con il prof. Giovanni Salonia.
Formato in “Psicoterapia della Gestalt” presso l’Istituto di Gestalt – HCC diretto dalla Dr.ssa Margherita Spagnolo Lobb e dal prof. Giovanni Salonia.
Specializzato in “Psicoterapia della Gestalt” con Erving Polster, Ph.D., e Miriam Polster, Ph.D., negli Stati Uniti, presso il Gestalt Training Center - San Diego in La Jolla, CA.
Per oltre 13 anni (dal 1976 al 1989) è componente dell’équipe dell’Istituto Casa Famiglia “S. Orsola” di Roma (che accoglie ragazze ultraquattordicenni disadattate ai collegi), quale esperto in materia psicologica, svolgendo attività di volontariato in qualità di docente di corsi di formazione breve per psicologi, medici e operatori di Enti ed Istituzioni con finalità psicopedagogiche quali altre case famiglie, comunità religiose, scuole, associazioni per l’assistenza a persone con handicap psicofisici.
Nominato nel 1983 dal Presidente S. Pertini e, successivamente, nel 1987 dal Presidente F. Cossiga nell’incarico di componente privato effettivo del Tribunale per i minorenni di Roma quale Giudice Onorario cultore di psicologia e pedagogia e benemerito dell’assistenza sociale.
Nel 1985 è Socio Fondatore della “Società Italiana Gestalt” e nel 1987 ne diventa il Presidente.
Nel 1989 è Socio Fondatore della “Federazione Italiana Scuole e Istituti Gestalt - FISIG” e ne diventa il primo Presidente restando in carica fino al 1992.
Nel 1991 è membro del “FORUM degli Istituti di Formazione in Psicologia Clinica e Psicoterapia - Per la qualità della formazione” e, dal 1992 al 2004, è membro del “Coordinamento Nazionale delle Scuole di Psicoterapia (CNSP)”.
Nel 1993 la Scuola di Formazione della “Società Italiana Gestalt” da lui presieduta ottiene il riconoscimento da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica per l’attivazione di corsi quadriennali di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt. Nel 1999 la scuola di formazione SIG, divenuta Fondazione Italiana Gestalt, viene riconosciuta ed eretta Ente morale dal Ministero dell’Interno. Rimane in carica come Presidente della Fondazione, Condirettore insieme alla Dr.ssa M. Menditto, Didatta e Supervisore della Scuola “Società Italiana Gestalt” (occupandosi in particolar modo dei corsi quadriennali di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt) fino al gennaio del 2005.
Nel 2002 è Socio Fondatore dell’Associazione “Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti – CNCP”.
Socio Fondatore ed attuale Presidente dell’Accademia Gestalt – Scienze e Arti per la Persona e la Relazione, svolge al suo interno il ruolo di Direttore, Supervisore e Docente dei corsi di formazione in “Counselling” (Base, Professionista e Professionista Avanzato), dei corsi di formazione in “Formatore/Supervisore in Counselling”, in “Comunicazione e Gestione Risorse Relazionali” e in “Mediazione Familiare”, nonché ideatore e conduttore di “Gruppi di Apprendimento Tematici Esperienziali (GATE)”.
Suo costante interesse è l’approfondimento delle tematiche connesse al “ciclo di relazione” nel rapporto terapeutico (individuale, di coppia, familiare e di gruppo), nonché lo studio delle possibili connessioni fra la teoria gestaltica e quella delle relazioni oggettuali e dell’attaccamento.
Un’attenzione particolare viene rivolta allo studio delle implicazioni, nella teoria e nella prassi terapeutica e di consulenza, di una prospettiva spirituale dell’esistenza umana, per la valorizzazione dell’individuo e del suo benessere personale, relazionale e sociale.
Ha pubblicato numerosi articoli, alcuni tra i quali:
- “Libertà dialogica e Responsabilità condivisa – Sviluppare il senso di sé e dell’altro nelle relazioni di aiuto”, Ed. SIG, 2016
- “Psicopatologia e psicoterapia di coppia e di famiglia secondo il modello della Gestalt Psicosociale©”, Ed. SIG, 2016
- “Curare la Relazione per la cura della Persona”, Ed. a cura dell’Istituto di Bioetica, 2016
- “Le Tecniche della Psicoterapia della Gestalt nei vari ambiti dell’esperienza umana”, Ed. Chirone, 2009
- “Le Fasi della Consulenza”, Ed. Chirone, 2009
- “La diagnosi complessificante: la psicopatologia secondo la Gestalt Psicosociale©”, Ed. Chirone, 2006
- “Coppie in Terapia”, Ed. SIG, “2003
- “Il Ciclo di Relazione. Sviluppi ed innovazione della Psicoterapia della Gestalt e della Gestalt Psicosociale©”, Ed. SIG, 2002
- “Lègami: il paradosso della libertà nelle relazioni affettive”, Ed. SIG 2001 (coautore)
- “Il processo creativo nei gruppi” , Ed. SIG 1999 (coautore)
- “Il contatto in Gestalt Therapy” , Ed. SIG 1999 (coautore)
- “Vuoto e delusione”, Ed. SIG 1998 (coautore)
- “Gestalt Psychosocial: taking training methodology and new thecniques into the 21st century”, Boston, Gestalt Journal 1996
- “I Livelli Dell’esperienza” in “Signature”,Ed. SIG, Roma,1996
- “L’ecoformazione: il modello formativo della Gestalt Psicosociale©” in “Signature”, Ed. SIG, Roma, 1996
- “La Gestalt Psicosociale©”, in “Signature” Ed. SIG, Roma, 1996 (coautore)
- “La Gestalt Psicosociale© con le coppie: innovazioni e sviluppi”, in Famiglie e Minori” Ed. F&M, Roma
- “The possibility of the Self”, IV° Congresso Europeo di Terapia della Gestalt “50 anni di teoria e metodo”, Parigi 29-31 Maggio 1992
- “Sé in azione, Sé in relazione: la prospettiva della Gestalt Psicosociale©”, in Atti del Congresso Internazionale di Psicoterapia della Gestalt “Per una Scienza dell’Esperienza”, Siena 17-21 Luglio 1991
- The gestalt of one’s personal story in the process of integration with the environment “, in “Caleidoscopio – Gestalt Psicosociale©”, Ed. SIG, Roma, 1991
- “Transfert e Contatto”, in “La clinica del transfert in Psicoanalisi e in Psicoterapia della Gestalt”, Ed. Kappa, Roma, 1991 (coautore)
- “Le possibilità del Sé” in “Caleidoscopio – Gestalt Psicosociale©”, Ed. SIG, Roma, 1991 (coautore)
- “Fantasia e Sogno in Psicoterapia della Gestalt: nuove ipotesi teoriche e metodologiche”, in “Caleidoscopio – Gestalt Psicosociale©”, Ed. SIG, Roma, 1990 (coautore)
- “Insegnamento ed Apprendimento in un programma di training”, in “Caleidoscopio – Gestalt Psicosociale©”, Ed. SIG, Roma, 1989 (coautore)
- La Gestalt della propria storia nel processo di integrazione con l’ambiente”, in Il Veltro- Rivista della Civiltà Italiana”, Ed. Il Veltro, Roma 1988 e in “Caleidoscopio – Gestalt Psicosociale©”, Ed. SIG, Roma, 1989
- “La Psicoterapia della Gestalt con le coppie”, in “Quaderni di Gestalt”, Ed. HCC, Ragusa, 1986
Continua ... "Maria Menditto - La Fondatrice" |
|