vai alla HomePage
 
Chi siamo
La nostra filosofia
Formazione
Eventi
Servizi
Dove Siamo
Pubblicazioni
Dicono di noi
 

 

IL PENSIERO DI ERVING POLSTER

 

 

Due eventi di grande rilevanza culturale e scientifica hanno portato ulteriori elementi di aggiornamento nella metodologia della Gestalt Psicosociale©.

Nell’aprile del 2007 e nel giugno del 2011, Erving Polster, il maggior esponente mondiale della Psicoterapia della Gestalt, è ritornato in Italia per insegnare nella nostra Scuola di Formazione.

 

Maria Menditto ha  curato la versione italiana del suo ultimo libro Psicoterapia del quotidiano, migliorare la vita della persona e della comunità (Polster, 2007). Nel libro Erving, con l’acume che lo contraddistingue, si è posto la questione di come la psicoterapia può andare oltre i suoi confini tradizionali, ben oltre il singolo.
 
Una visione avanguardista quella di Polster che ben si combina con quella del nostro metodo, che valorizza al massimo la persona inserita nel suo ambiente, che sente come proprio. La Gestalt psicosociale tenta di offrire una risposta ai nostri tempi difficili.

È rivolta alla gente comune, alle persone che non vogliono rinunciare a un equilibrio psicofisico, alla capacità di riflettere, pensare, mantenere uno spirito critico nei confronti della realtà.

È un metodo che si applica nella vita quotidiana, come risposta concreta al diffuso malessere del nostro secolo e allo sfrangiarsi dei rapporti. Conduce all’Arte del Buon Vivere, offre delle linee guida e degli strumenti per la fiducia in sé stessi, la relazione, la comunicazione.

La Gestalt Psicosociale© è un metodo da intendere non più soltanto come cura del disagio psicologico, di cui si è sempre occupata ma anche come «orientamento di tipo esistenziale e guida per il buon vivere», come descritto da Erving Polster.

Migliorare la vita quotidiana delle persone significa promuovere a cascata anche il benessere della collettività e recuperare il senso della comunità creando un armonico equilibrio tra sé e l’altro. Dunque, una metodologia che promuove la diffusione di un benessere condiviso, partecipato e duraturo nel tempo.

 

HomePage - News - Links - Contatto

Fondazione Italiana Gestalt - sede centrale: viale trastevere 108, Roma - tel. 06 58 19 582 - email. info@sigroma.com

Copyright © Fondazione Italiana Gestalt. All rights reserved.