|
|
PSICOTERAPIA Colloqui individuali, di coppia e di gruppo/famiglia in cui il terapeuta guida il paziente attraverso l’uso della consapevolezza a comprendere il momento di disagio e a trovare possibili soluzioni per poter raggiungere un migliore equilibrio e un maggior benessere. Il paziente diventa protagonista attivo della sua vita, impara a reagire e risolvere situazioni di sofferenza e stress e migliora la qualità della propria vita. La scuola di formazione fa riferimento come modello clinico alla Psicoterapia della Gestalt Psicosociale – Psicoterapia del Quotidiano©, un quadro di riferimento semplice e applicabile in tempi brevi; si rivolge a tutti coloro che ricercano una possibilità di sviluppo e crescita del proprio potenziale latente; è una psicoterapia esperienziale che punta alla relazione autentica fra terapeuta e paziente nel processo di cambiamento creativo che rispetta la singolarità di ogni essere umano. Attraverso l’utilizzo di tecniche mirate si attua un progressivo e concreto miglioramento sia delle sintomatologie psichiche che delle relazioni disfunzionali. Le Formule
La psicoterapia individuale prevede un lavoro approfondito sulla persona; ha come obiettivi l'evoluzione psicologica dell’individuo, il potenziare il livello di autostima e consolidare la sicurezza interiore al fine di sollecitarne una crescita, che vada oltre la scomparsa sintomatologica verso un processo libero e costante di adattamento alla realtà.
Si rivolge alle coppie che vivono momenti di crisi e difficoltà di comunicazione e di relazione, conflittualità e disagi interpersonali. L’obiettivo è quello di trovare insieme un equilibrio nuovo e una modalità più matura e consapevole di conoscersi, incontrarsi, condividere le qualità ed accettare le debolezze di entrambi.
Facilita una più rapida consapevolezza delle dinamiche relazionali che ognuno dei partecipanti attiva nel qui e ora dell'esperienza. Il trattamento di gruppo offre parecchi vantaggi: consente a ciascun individuo di scoprire che non è l'unico ad avere un disagio; fornisce sostegno all’individuo; offre un ambiente sicuro e protetto in cui è possibile sviluppare nuove risorse e modalità più efficaci di adattamento; offre l'opportunità di imparare dagli altri membri del gruppo, come pure dal terapeuta; fornisce a ciascun membro la possibilità di instaurare rapporti significativi al suo interno e di affrontare la separazione quando il gruppo finisce.
La terapia familiare coinvolge non soltanto l'individuo ma anche i membri della famiglia che in qualche modo partecipano ed hanno un ruolo nelle sue difficoltà. E' possibile far emergere interazioni o dinamiche che operano all'interno della famiglia che originano e mantengono le problematiche. Nella terapia familiare l'attenzione è spostata dall'individuo alla famiglia intesa come “sistema”. L’obiettivo della terapia è di modificare le interazioni o le dinamiche familiari maladattive attraverso la collaborazione e il sostegno dei membri del sistema familiare. |
HomePage - News - Links - Contatto
Fondazione Italiana Gestalt - sede centrale: viale trastevere 108, Roma - tel. 06 58 19 582 - email. info@sigroma.com
Copyright © Fondazione Italiana Gestalt. All rights reserved.